Oil transformers

Trasformatori isolati in olio

EBG realizza trasformatori isolati in olio da distribuzione e speciali dal 50 kVA fino al 10.000 kVA per tutte le classi di tensione fino al 145kV (BIL 650). Tutta la produzione è interna, dalla cassa di contenimento del liquido isolante realizzata con onde o radiatori fino all’assemblaggio e collaudo finale.

La carpenteria è separata dalle altre aree produttive per evitare problematiche di contaminazione. E’ dotata di un taglio laser automatico con stoccaggio lamiera automatizzato, presso-piegatrici con controllo a 5 assi, 8 stazioni di saldatura, una cabina di sabbiatura per il trattamento della lamiera e quindi un impianto di verniciatura all’avanguardia con lavaggio, fosfo-grassaggio, asciugatura e sistema flow-coating e airless in base alla classe desiderata dal C3 per installazione interna fino al C5X per applicazioni offshore.

I macchinari per la realizzazione degli avvolgimenti sono di nuova realizzazione in controllo remoto quindi sinonimo di precisione, qualità e velocità. Gli avvolgimenti primari e secondari dei trasformatori sono costruiti in alluminio o rame elettrolitico con isolamento smaltato o rivestito a Nomex in base alle dimensioni del conduttore e la tensione d’isolamento. L’isolamento tra spire e strati è realizzato unicamente con carta diamantata che garantisce a seguito della cottura in forno dell’avvolgimento stesso notevole resistenza meccanica agli sforzi elettrodinamici. La scelta del tipo di avvolgimento se elicoidale o a disco viene determinata dalla tensione e dalle correnti in gioco, dalle sollecitazioni meccaniche e termiche e dalle specifiche richieste del cliente. Per le correnti più elevate si realizzano avvolgimenti con cavo trasposto o altre soluzioni tecniche studiate appositamente.

L’assemblaggio è realizzato in 16 postazioni di lavoro indipendenti che consentono una produzione industriale di trasformatori, permettendo al prodotto di risultare competitivo e di altissima qualità.

Gli impianti per degassificazione dell’olio, per l’essiccatura e l’impregnazione della parte attiva del trasformatore sotto vuoto sono automatizzati e controllati da computer.