IMG_2342

Trasformatori in resina ed in aria

EBG realizza trasformatori isolati in aria e incapsulati in resina da distribuzione e speciali dal 50 kVA fino al 10.000 kVA per tutte le classi di tensione fino al 52kV (BIL 250). Tutta la produzione è interna, dalla carpenteria per il pressaggio del nucleo fino all’assemblaggio del trasformatore completo di box secondo l’IP desiderato, e collaudo finale.

La carpenteria è separata dalle altre aree produttive per evitare problematiche di contaminazione. E’ dotata di un taglio laser automatico con stoccaggio lamiera automatizzato, presso-piegatrici con controllo a 5 assi, 8 stazioni di saldatura, una cabina di sabbiatura per il trattamento della lamiera e quindi un impianto di verniciatura all’avanguardia con lavaggio, fosfo-grassaggio, asciugatura e sistema flow-coating e airless in base alla classe desiderata dal C3 per installazione interna fino al C5X per applicazioni offshore.

I macchinari per la realizzazione degli avvolgimenti sono di nuova realizzazione in controllo remoto quindi sinonimo di precisione, qualità e velocità. Gli avvolgimenti primari e secondari dei trasformatori sono costruiti in alluminio o rame elettrolitico con isolamento smaltato o rivestito a Nomex in base alle dimensioni di conduttore e la tensione d’isolamento. L’isolamento tra spire e strati è realizzato con materiale poliestere (classe B = 120°), DMD (classe F = 155°) o Nomex (classe H = 180° e classe N = 200°) in base alla classe termica da garantire sul trasformatore. L’avvolgimento può essere realizzato in lastra, a gallette, per caduta verticale o a disco in base alle correnti in gioco e alle perdite da garantire sugli avvolgimenti. Per le correnti più elevate si realizzano avvolgimenti con cavo trasposto o altre soluzioni tecniche studiate appositamente. Nei trasformatori in resina gli avvolgimenti di media tensione sono riempiti di resina epossidica in autoclave e gli avvolgimenti di bassa tensione sono impregnati sotto vuoto con resina poliestere in classe H.

L’assemblaggio è realizzato in 16 postazioni di lavoro indipendenti, che consentono una produzione industriale di trasformatori e reattori, permettendo al prodotto di risultare competitivo e di altissima qualità.

Tutta la produzione di trasformatori in resina è realizzata in classe E2, C2 e F1 ma possiamo garantire anche classe E3 (installazione eolica) e C4 (installazione a basse temperature fino a -60°C).